mercoledì 19 febbraio 2014

La mia recensione del libro “A Volte Ritorno” di John Niven (Einaudi)


Questa volta si cambia argomento...uno dei miei preferiti, i libri, cosa c’è di meglio che allontanare i pensieri della giornata e tuffarsi nella lettura di un buon libro?
Questo libro in particolare è stata una bella scoperta! ;-)


                                       
Trama: Dopo una settimana di vacanza (5 secoli di tempo terrestre) passata a pescare trote, Dio fa ritorno in ufficio, ma il suo rientro si rivela traumatico: il pianeta è ridotto in  uno stato pietoso, lo aveva lasciato all’epoca di maggiore splendore (il Rinascimento) ed ora la sua zelante segretaria gli consegna milioni di fascicoli che parlano di genocidi, preti pedofili, odio contro i gay, integralismo islamico, insomma si apre davanti ai suoi occhi un vero e proprio vaso di pandora, e a Dio, non resta che mandare suo figlio nuovamente sulla terra...
“Gesu’ è il ritratto sputato del padre: alto poco più di uno e ottanta e innegabilmente bello, con gli stessi occhi di una azzurro liquido....però ha i capelli biondi, folti e lunghi, che gli arrivano sulle spalle”.
Insomma un Gesù anticonvenzionale, rocchettaro, trasandato e un pò hippie ma di cui ci si innamora facilmente...
La storia ci trascina nel mondo effimero dello show business, dei reality (cosa c’entra Gesù con i Reality lo scoprirete leggendo) e svela i retroscena di quel mondo basato sulla logica del profitto.
L’autore è davvero bravo nello scandagliare i mali della nostra società in tono dissacrante, provocatorio e ironico.
La lettura del libro risulta scorrevole e costellata da scene divertenti, che sovvertono il nostro immaginario ma confermano un’unica morale racchiusa nella frase cardine del libro “Fate i Bravi”. Il libro riserva degli inaspettati colpi di scena e sembra quasi di assistere ad un film.
Ve lo consiglio vivamente per divertirvi e per riflettere!

Nessun commento :

Posta un commento