lunedì 17 febbraio 2014

La mia esperienza con l’henné

Per il mio secondo post, l’argomento trattato riguarda le mie chiome. J
Da due anni a questa parte cerco il più possibile di usare prodotti naturali per i miei capelli e devo dire che i risultati si vedono.
Ho abbandonato le tinture chimiche in favore dell’henné. Ho provato diverse marche e fino ad adesso la migliore è stata la Khadi.


Ho provato sia l’henné rosso (Lawsonia inermis), dall’effetto ramato, sia una miscela di erbe con Amla e Jatropha, dall’effetto mogano scuro.
Il risultato sui capelli in entrambi i casi e’ molto naturale, i capelli bianchi assumono una sfumatura ramata, (se i capelli bianchi sono tanti e si vuole ottenere un colore più scuro, basta fare prima una tintura con l’henné rosso e il giorno dopo con l’indigo puro della Khadi che ha una colorazione nera).
Per preparlo io faccio così: metto in una ciotola la polvere (circa 50 grammi, ho i capelli di media lunghezza) e aggiungo acqua calda fino ad ottenere una consistenza cremosa; il risultato non deve essere troppo liquido, altrimenti il composto cola quando si applica sui capelli. Lascio riposare la miscela ottenuta per un’oretta, in modo che si ossidi e il colore sia pù acceso.
Prima di stendere la tinta, per evitare che la pelle si macchi e per poter rimuovere più facilmente eventuali residui di colore, applico un leggero velo di olio vegetale - olio di oliva o di cocco vanno benissimo.
Tengo in posa l’henné il maggior tempo possibile (anche tre ore), perchè ho notato che il colore risulta più pieno e più bello se aumento i tempi di posa. La durata sui miei capelli è di circa un mese.
Per me l’henné è stata una bellisima scoperta, i miei capelli sono più lucidi e forti, ed il colore è luminoso.
Vi posto anche gli ingredienti dell’henné della Khadi, in particolare quello con Amla e Jatropa, (completamente naturale e senza picramati).


Ho acquistato il prodotto la prima volta su Amazon.de ma l’ho trovato anche da Panda Shop a 6,95€ (http://www.ecobioroma.it/ecobio-web/catalog/browse.html); cercando su Internet si trova anche su altri siti di prodotti Bio).
Se volete condividete in questo post le vs esperienze sull’henné!!

Nessun commento :

Posta un commento