mercoledì 5 marzo 2014

Per spazzare via dal nostro viso le giornate grigie: Tonico "fai da te" al mirtillo, achillea, tiglio e vite rossa

L’idea per questo tonico mi è venuta in mente, leggendo le proprietà di una tisana bio che ho acquistato qualche settimana fa per favorire la circolazione delle gambe in vista dell’estate.



La tisana ha come ingredienti:

Il Mirtillo nero (in foglie e bacche), la Vite Rossa (in foglie), il Tiglio (in fiori e brattee) e l’achillea (in fiori).

Proprietà degli ingredienti della tisana:

Mirtillo: ricco di principi salutari. Ha azione protettiva sui vasi venosi, antiradicalica grazie alle antocianine in esso contenute che  sono capaci di inibire l'attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici, quali le elastasi e le collagenasi.

Vite Rossa: ricca di bioflavonoidi (antocianidine e proantocianidine), principi che svolgono un’attività antiossidante a antinfiammatoria. Agiscono soprattutto sul sistema circolatorio svolgendo una funzione tonica e vasoprotettrice.

Tiglio: le componenti delle foglie e dei fiori del tiglio (tannini, flavonoidi, cumarine, olii essenziali, zuccheri) svolgono un’azione rilassante sul sistema circolatorio, abbassando la pressione sanguigna. Inoltre l’infuso di tiglio può essere usato come tonico per il viso dopo la pulizia, in quanto, distende le rughe e aiuta nei casi di arrossamenti cutanei.

Achillea: grazie ai suoi principi attivi (flavonoidi, acidi organici - caffeico e salicilico - , tannini idrolizzabili, steroli, lattoni, cumarine) e agli olii essenziali contenuti in essa, ha un’azione cicatrizzante e riparatrice dei tessuti,inoltre possiede proprietà astringenti, antinfiammatorie ed emostatiche.

Ho pensato che racchiudere tutte le proprietà di queste piante in un tonico sarebbe stato un toccasana per la pelle...e mi sono messa all’opera. :-P

Ecco gli ingredienti del tonico:

Ho aggiunto la vitamina c in polvere all’infuso, per potenziare l’effetto antiossidante.
La vitamina c ha diverse proprietà: Protegge la pelle dai danni causati dai radicali liberi, stimola la sintesi del collagene e delle cellule del derma ed elimina le macchie della pelle.

Procedimento:

Lasciare in infusione 2 filtri di tisana per 15 minuti in 100 ml di acqua bollente; appena l’infuso si  sarà raffreddato filtrarlo e aggiungere la vitamina c in polvere: mescolare bene per disperderla, quindi aggiungere il resto degli ingredienti (glicerina, conservante e olio essenziale di arancia) mescolando bene per miscelare il composto.

Il tonico, grazie ai benefici delle piante e alla vitamina c elimina le cellule morte, rinnova le pelle e la illumina. La durata del tonico è di 3 mesi con il conservante; se decidete di non usare il conservante, si mantiene per una settimana in frigo. 

Io lo utilizzo la mattina e la sera dopo aver lavato il viso spruzzandolo su un dischetto di cotone.
Ricordate sempre di agitare il contenitore prima dell’uso per miscelare il composto.

Spero di esservi stata utile con questa ricetta...fatemi sapere se fate anche voi il tonico in casa!

Nessun commento :

Posta un commento